Servizi

Attraverso l’integrazione delle competenze distintive di consulenza direzionale trasversali e di competenze verticali in ambito ICT, HSPI ha sviluppato un’offerta di servizi che si articola in sei linee principali tra loro integrate che rispondono a specifiche esigenze dei clienti.

Nella pagina dedicata ad ognuna di queste linee d’offerta sono descritti: i servizi erogati, le esigenze che questi assolvono per la Funzione Sistemi Informativi (FSI), gli obiettivi (Goal) raggiungibili dal CIO e dal Business e, infine, alcune referenze.

 

IT Governance & IT Costing

Definire il modello operativo della Direzione IT, in grado di garantire efficacia ed efficienza degli interventi progettuali e delle attività di operations, integrazione con le altre funzioni aziendali e con i propri fornitori, assegnazione di responsabilità e misurazione delle performance; introdurre la logica del servizio nella pianificazione e nel controllo di gestione dei costi IT.

 

Demand Mgmt & Enterprise Architecture

Allineare gli obiettivi del Piano Industriale e del Piano dei Sistemi attraverso la gestione della domanda delle Funzioni di Business. Favorire la corretta allocazione delle risorse (umane, finanziarie e tecniche) sulle iniziative prioritarie e la riduzione dei tempi decisionali.

 

Project Management & Change Enablement

Prendere decisioni sulla base di dati oggettivi e conoscere l’avanzamento fisico, temporale e dei costi del progetto; comprendere e rafforzare i ruoli impattati dal cambiamento, favorire l’assunzione di comportamenti organizzativi consapevoli e ridurre rischi di “rigetto” e tempi di roll-out; costruire una base storica di esperienze progettuali replicabili; impostare le iniziative progettuali, orientandole da subito alla realizzazione di servizi.

 

IT Service Management

Mappare i Servizi IT sui processi aziendali e negoziarne i livelli di servizio con i clienti interni; conoscere il valore che ciascun servizio IT ha per il business; valutare gli impatti delle change request coinvolgendo i giusti stakeholder, pianificare i passaggi in produzione e gestire il supporto agli utenti; monitorare i servizi end-to-end; identificare i servizi da esternalizzare e i benefici da raggiungere; governare i fornitori.

 

Process Mining

Comprendere il funzionamento dei processi di business, assicurarne la compliance con le linee guida e la normativa, verificare le eccezioni, misurarne le performance in modo oggettivo, completo e veloce grazie a tecniche big data di analisi dei log dei sistemi.

 

Governance della digital trasformation

Adottare i processi, l’organizzazione, gli strumenti e i ruoli e le competenze per ideare, progettare e implementare la Digital Transformation dell’azienda.

 

 

Cybersecurity & Information Risk Mgmt

Comprendere e gestire i rischi legati all’informazione dei processi aziendali. Rispondere ad attacchi informatici sempre più mirati e sofisticati con risorse proprie o con contratti di servizio; garantire la continuità operativa e la compliance. Sviluppare la cultura del rischio, la capacità di prendere decisioni risk-driven. Gestire il sistema dei controlli interni aziendale (ISMS).