ITIL Foundation

CHE COS’È

La complessità dei sistemi informativi e la loro criticità ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali impone crescenti responsabilità: la sola conoscenza delle tecnologie ormai non garantisce più la capacità dell’IT di erogare servizi di qualità. Oggi, per presidiare il proprio ruolo, i manager IT devono essere in grado di organizzare le attività e i processi, assegnare le responsabilità, misurare e controllare le performance, governare i fornitori e dialogare con le business unit in termini di servizi erogati e non di applicazioni e infrastrutture realizzate.

ITIL costituisce il framework di riferimento per il Service Management e offre le competenze necessarie per rispondere a queste esigenze: attraverso la strutturazione dei processi all’interno della Funzione Sistemi Informativi, vengono fornite le linee guida per migliorare la progettazione, il passaggio in produzione e l’erogazione dei servizi IT.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Trasferire i principi chiave dell’ IT Service Management declinati dalla best practice ITIL.
  • Innalzare la consapevolezza delle problematiche inerenti alla reingegnerizzazione dei processi e degli aspetti organizzativi della Funzione Sistemi Informativi.
  • Preparare all’esame ITIL Foundation Certificate in IT Service Management, certificazione riconosciuta a livello internazionale di riferimento per i professionisti del settore.

Processi ed organizzazioni non adeguate possono compromettere l’erogazione dei servizi IT e vanificare gli investimenti in applicazioni, infrastrutture e strumenti.

PERSONALE DOCENTE

I docenti HSPI sono accreditati dall’ente di formazione internazionale per la docenza e per la supervisione degli esami (APMG-International); tutti i docenti sono certificati ITIL Expert, sono specialisti IT Governance ed hanno maturato un’esperienza pluriennale in progetti di adozione delle best practice ITIL presso Direzioni IT di medie e grandi dimensioni.

CONTENUTO DEL CORSO

I contenuti formativi dei corsi erogati da HSPI sono aggiornati all’ultima versione del Sillabo ITIL Foundation pubblicato da APMGroup (ente accreditatore unico per i corsi ITIL):

  1. Introduzione all’IT Service Management e alle fasi del IT Service Lifecycle (Strategy, Design, Transition, Operation, Continual Improvement)
  2. Obiettivi e concetti base dei processi di:
    • Service Portfolio Mgmt / Financial Mgmt / Business Relationship Mgmt / Design Coordination / Service Catalogue Mgmt / Availability Mgmt / Capacity Mgmt / IT Service Continuity Mgmt / Information Security Mgmt / Supplier Mgmt / Transition Planning and Support / Release and Deployment Mgmt / Knowledge Mgmt / Event Mgmt / Request Fulfilment / Access Mgmt
  3. Trattazione approfondita dei processi di:
    • Service Level Mgmt / Change Mgmt / Service Asset and Configuration Mgmt / Incident Mgmt / Problem Mgmt
  4. Principali funzioni di IT Service Management:
    • Service Desk / Application Mgmt / Technical Mgmt / IT Operations Mgmt
  5. Ruoli e responsabilità nell’IT Service Management
  6. Overview delle tecnologie a supporto dell’automazione dei processi di ITSM